Reati informatici
La prima normativa sui reati telematici è stata introdotta dalla legge 547 del 1993. A questa si aggiungono le modifiche apportate dalla legge 48/2008 “Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica, fatta a Budapest il 23 novembre 2001, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno”.
La materia richiede una attenta valutazione di quale sia il bene giuridico protetto.
Rientrano in questa materia la frode informatica disciplinata dall’art. 640 ter c.p.
Tra questi il phishing vale a dire l’appropriazione indebita, mediante l’inganno, di credenziali di accesso e dati personali di un utente.
Rientrano anche l’accesso abusivo a un sistema informatico o telematico tra i quali rientrano gli accessi abusivi ai social network o account di e-banking mediante le credenziali del proprietario dell’account.
Ulteriori approfondimenti su Reati Informatici nel nostro Blog
Valutiamo il tuo caso!
PERCHE’ SCEGLIERCI
Avvocato Milano: Al primo contatto in studio verrà valutato il caso specifico e verrà fornito un parere nonché se vi sono i presupposti per la presentazione del patrocinio a spese dello Stato In ogni caso lo studio si riserva di accettare l’incarico liberamente. In alternativa, verrà fornito un preventivo per la pratica.
Studio legale Avv. Walter Felice
Patrocinante in Cassazione
Ordine avvocati di Milano
Per maggiori informazioni su Avvocato Milano compila il form