procedure di licenziamento collettivo Milano,lo studio dell’ Avv. Walter Felice a milano offre consulenze in materia. La disciplina del licenziamento collettivo è contenuta nella legge numero 223 del 23 luglio 1991. Questa prevede un’unica articolata procedura di licenziamento che si applica ad entrambe le fattispecie di licenziamento collettivo.
Il licenziamento collettivo è una procedura a disposizione di imprese con determinati requisiti che debbano procedere ad una contrazione della forza lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente.
La legge 223 del 1991 distingue infatti due fattispecie di licenziamento collettivo, rispettivamente normate agli articoli 4 e 24:
- Il licenziamento per riduzione del personale (articolo 24 comma 1)
- Il licenziamento di lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (articolo 4 comma 1)
I commi da 2 a 4 dell’articolo 4 del decreto in esame disciplinano l’apertura della procedura di licenziamento collettivo. Essa consiste in una comunicazione scritta da parte dell’impresa alle rappresentanze sindacali aziendali e alle rispettive associazioni di categoria. In assenze di questa, la comunicazione va inviata alle Associazioni sindacali di categoria aderenti alle confederazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale.
Il contenuto della comunicazione è il seguente:
- I motivi che determinano la situazione di eccedenza;
- I motivi tecnici, organizzativi o produttivi per i quali si ritiene di non poter adottare misure idonee a porre rimedio alla predetta situazione ed evitare, in tutto o in parte, il licenziamento collettivo;
- Il numero, la collocazione aziendale e i profili professionali del personale eccedente, nonché del personale abitualmente impiegato;
- I tempi di attuazione del programma di riduzione del personale;
- Le eventuali misure programmate per fronteggiare le conseguenze sul piano sociale della attuazione del programma medesimo;
- Il metodo di calcolo di tutte le attribuzioni patrimoniali diverse da quelle già previste dalla legislazione vigente e dalla contrattazione collettiva.
Una copia di tale comunicazione per procedure di licenziamento collettivo Milano deve essere inviata all’Ufficio provinciale del lavoro competente.