Conciliazione lavoro

Al fine di scongiurare una vertenza di lavoro (in ipotesi di impugnazione per licenziamento per giusta causa o giustificato motivo oggettivo o soggettivo) dai tempi lunghi ed esiti incerti, spesso è auspicabile ricorrere a una conciliazione con il datore di lavoro.

Al fine di perseguire un accordo che sia conveniente sia per il lavoratore che per l’azienda, si può prevedere che una parte dell’importo sia erogato a titolo di incentivo all’esodo (ai sensi dell’articolo 12, comma 4, lettera b, Legge 30 aprile 1969, n°153 e successive modifiche e integrazioni).
L’incentivo di è assoggettato a tassazione separata ai sensi e per gli effetti dell’art. 17, D.P.R.22 dicembre 1986,

Altra parte dell’importo può essere imputato a titolo di transazione generale novativa ex artt. 1965 e 1975 c.c., a tacitazione di qualsivoglia pretesa nei riguardi della Società e/o di società controllanti e/o controllate e/o comunque collegate alla stessa in ordine all’intercorso e cessato rapporto di lavoro, qualsiasi titolo riferibile.

Lo studio legale Avv. Walter Felice vanta, sul punto, una consolidata e pluriennale esperienza con primarie aziende nazionali e multinazionali.